Perché un orto?
La Spesa nell’Orto nasce nel 2018 come canale YouTube volto alla promozione e diffusione di uno stile di vita che preveda il ritorno a un’agricoltura familiare, sana, sostenibile e sicura.
È noto come negli ultimi anni si stia assistendo a un crescente bisogno di ripristinare un contatto con il territorio che spesso si traduce nel desiderio di coltivare con le proprie mani verdure e ortaggi da portare sulla propria tavola, alla ricerca di maggiore genuinità, di cibi più salutari e più gustosi.
Cresce altresì la consapevolezza di quanto l’agricoltura intensiva possa nuocere all’ambiente, dell’impatto di pesticidi econcimi chimici sulla salute dell’ecosistema e, quindi, dell’uomo, e di come una coltivazione a km 0 possa contribuire a dare una svolta positiva in quest’auspicabile inversione di marcia.
Il canale YouTube
La Spesa nell’Orto propone un canale strutturato in video tutorial il cui valore è legato all’esperienza di una terra così viva e incline alla cultura dell’orto, spesso tramandata dai nostri nonni, e dalla passione che ha spronato le nuove generazioni a continuare ad applicare conoscenze e tecniche colturali.
La Spesa nell’Orto si avvale di una troupe audiovisiva che mette al centro la qualità video e audio in HD per un offrire non solo un pieno coinvolgimento emozionale allo spettatore, ma anche un messaggio chiaro e alla portata di tutti, di impronta divulgativa.
Un’attenta analisi dei video presenti online ci ha restituito infatti un panorama di contenuti quasi sempre qualitativamente non adeguati, video spesso girati con cellulari e audio scadente o incomprensibile, video fatti con slider fotografici e caratterizzati da un limitato senso estetico.
Gli obiettivi
Gli obiettivi sono quelli di insegnare a prendersi cura del proprio orto, anche se si comincia da zero, ma anche di trasmettere buone pratiche efficaci, avvalendosi anche del contributo di esperti e professionisti del settore. Non si possono poi tralasciare la valorizzazione del consumo di prodotti sani e senza pesticidi, la promozione delle eccellenze agroalimentari del territorio e la divulgazione di un messaggio volto alla salvaguardia dell’ambiente
L'evoluzione del progetto: la rivista
La crescente attenzione di cui è stato protagonistail canale YouTube negli ultimi mesi, che lo ha portato a raggiungere numeri interessanti in termini di visualizzazioni e iscritti, ci ha spinto a pensare nuovi sviluppi per il progetto, allargando visioni e prospettive. Per questo dal 2021 nasce la rivista online www.laspesanellorto.it, un vero e proprio magazine dedicato all’orto e ai temi che intorno a esso possono gravitare e svilupparsi.
Il fulcro del progetto rimane il canale YouTube sul quale settimanalmente vengono pubblicati i video; il tutto viene però supportato e ampliato da articoli di approfondimento con i quali si vuole dare voce ai protagonisti del mondo agroalimentare, della nutrizione, a vivaisti, eccellenze imprenditoriali legate al mondo dell’agricoltura e a tutta una serie di argomenti correlati come ricette, erbe spontanee, argomenti legati al green. E poi tante curiosità, in un magazine dall’aspetto moderno e accattivante e caratterizzato da una grande vivacità e dinamicità delle informazioni.