Possiamo realizzare un keyhole nei tuoi spazi!
Forniamo la consulenza iniziale, spediamo i materiali a domicilio e veniamo fisicamente a costruirlo dove vuoi. Per il momento il servizio è limitato alle regioni Umbria e Piemonte.
Ciao, sono Alessandro Valente, esperto in permacultura ed ecologia applicata all’orto. Anche tu, come me, puoi metterle entrambe in atto nel tuo orto, per rigenerare il suolo, implementare la biodiversità e ottenere un raccolto abbondante.
Con il Keyhole Garden potrai piantare il tuo orto sempre in autonomia, senza lavori faticosi e con un grande risparmio idrico.
Seguici, imparerai le basi dell’ecologia, della progettazione con la permacultura e credimi, il Keyhole Garden è davvero un ottimo inizio!
Perché costruire un Keyhole Garden? Ti racconto una storia. Il Lesotho è un piccolo stato del sud dell’Africa, d’estate la temperatura supera i 30 °C e d’inverno scende a -7 °C; le piogge variano dai 500 mm ai 1200 mm, nelle diverse aree. Questi valori sono molto simili a quelli che abbiamo in Italia, pur considerando le diverse zone. Il Lesotho ha anche vissuto e vive periodi di grande siccità e anche questo fenomeno ci riguarda sempre più da vicino. Da inizio anni 2000 organizzazioni internazionali come la FAO, l’Organizzazione delle Nazioni unite per l'alimentazione e l'agricoltura, hanno promosso la costruzione di Keyhole Garden in questo piccolo paese per sostenere le donne che si occupano della coltivazione del cibo per la famiglia.
E i risultati sono stati sorprendenti:
coltivazione per tutto l’anno;
aumento della fertilità del suolo;
riduzione delle irrigazioni;
nessun uso di pesticidi;
riduzione della fatica per chi coltiva.
Insomma, il design particolarmente efficace, i materiali a basso costo e la facilità con cui si può gestire, permettono di costruirlo e condurlo praticamente ovunque, anche in ambiente urbano.
E il suolo all’interno di un Keyhole Garden, come è composto? In Italia amiamo le lasagne, devo descrivertele? Non credo. Il suolo all’interno di un Keyhole Garden è composto sovrapponendo diversi strati, proprio come nelle deliziose lasagne. Alla base (6) mettiamo un primo strato carbonico, ossia sfalci delle potature di varie piante, l'importante che il legno e foglie siano assolutamente secchi. Subito sopra uno strato di letame (5) per dare un contributo azotato, poi sopra ancora della paglia (4), di nuovo un elemento a base carbonica, sopra ancora una base azotata, con del compost (3). Il tutto integrato con un po’ di terra. Questa sequenza si ripete per due o tre volte, secondo l’altezza del Keyhole Garden. Dopo una leggera spolverata di cenere (2) si finisce con uno uno strato di terriccio fine (1).Il suolo per coltivare all’interno del Keyhole Garden è pronto e puoi iniziare subito a trapiantare ciò che desideri, sicuramente ortaggi ma – perché no – anche dei bei fiori.
Ecco alcune delle sue caratteristiche!
1. Forma
Il Keyhole Garden generalmente ha una forma circolare, con un piccolo passaggio o rientranza a forma di serratura, da cui il nome keyhole, che significa appunto buco della serratura. Questo passaggio permette di accedere al centro del giardino, per facilitare la manutenzione o aggiungere materiali compostabili.
2. Accessibilità
Se lo spazio centrale è lasciato vuoto, la sua funzione è quella di favorire la raggiungibilità di ogni parte della struttura, anche per i bimbi e per le persone con difficoltà motorie.
3. Compostaggio
Se, invece lo spazio centrale è adibito a compostaggio o lombri-compostaggio, utilizzando i lombrichi, i materiali depositati, scarti di cucina, foglie e altri materiali organici, si decompongono e rilasciano nutrienti direttamente nel terreno circostante, alimentando le piante. La torre per il compostaggio è spesso fatta di reti metalliche zincate o di bambù, l’importante è che i materiali non la isolino dal resto della struttura.
4. Risparmio dell’acqua
Il Keyhole Garden è progettato per trattenere l'acqua, in cui circolano i nutrienti e in particolare il suolo rialzato migliora il drenaggio, evitando i ristagni. Quando è presente la torre di compostaggio centrale, l'acqua viene distribuita in modo ancora più efficiente, riducendo ulteriormente la necessità di irrigazione.
5. Materiali da costruzione
Il Keyhole Garden può essere costruito con vari materiali, come mattoni, pietre, legno o altri materiali facilmente reperibili. I mattoni sono il materiale migliore perché assicurano uno scambio termico e un apporto di umidità molto equilibrati.
6. Produzione continua
Il Keyhole Garden assicura una produzione continua di ortaggi per tutto l’anno. Questo è dovuto principalmente al design della struttura stessa che può essere ulteriormente e facilmente protetta in presenza di clima rigido.
Possiamo realizzare un keyhole nei tuoi spazi!
Forniamo la consulenza iniziale, spediamo i materiali a domicilio e veniamo fisicamente a costruirlo dove vuoi. Per il momento il servizio è limitato alle regioni Umbria e Piemonte.